Centro Esami SIELE N.15001

Cos’è il SIELE?

Il “Servicio Internacional de Evaluación de la Lengua Española” è un nuovo servizio di valutazione e certificazione, promosso da Instituto Cervantes (IC), Universidad Nacional Autónoma de México (UNAM), Universidad de Salamanca (USAL) e Universidad de Buenos Aires (UBA).

Si tratta di un esame digitale, adattabile, agile, internazionale e di qualità:

Digitale, perché si conduce interamente in maniera elettronica. Tutta la gestione funziona via internet, dall’iscrizione all’ottenimento del “Certificado” o del “Informe de calificación”.
Adattabile, perché si adatta alle necessità dell’utente. Il candidato può scegliere se certificare la competenza globale della lingua spagnola (SIELE GLOBAL) o la combinazione di solo alcune delle quattro abilità – S1 S2 S3 S4 –  scegliendo tra queste quelle che gli vengono effettivamente richieste ai fini dell’ammissione o selezione nell’ambito di un  bando di gara, concorso pubblico e colloquio di lavoro.
Agile, perché fornisce i risultati in un tempo massimo di tre settimane e perché funziona con un sistema di prenotazione con i centri d’esame SIELE.
Internazionale, perché è coordinato da Messico, Argentina e Spagna ed incorpora le varianti diatopiche della lingua spagnola.
Di qualità, perché lo avallano istituzioni prestigiose come l’ IC, la UNAM, la USAL e la UBA, che rappresentano garanzia di gestione, informazione e comunicazione dei risultati.

Salva

Salva

Come è strutturato l’esame SIELE.

Il SIELE è composto da quattro prove, corrispondenti alle quattro abilità linguistiche e ben 5 modalità di esame

  • Comprensione scritta, della durata di 60 minuti
  • Comprensione auditiva, della durata di 55 minuti
  • Espressione e interazione scritte, della durata di 50 minuti
  • Espressione e interazione orali, della durata di 15-20 minuti

Il candidato che si presenti alla sessione può scegliere di effettuare l’esame completo (SIELE Global) o solo una delle 4 modalità indipendenti:

S1:comprension de lectura y auditiva (Reading+Listening),

S2:comprension de lectura y expresion e interaccion escritas (Reading+Writing),

S3:comprension auditiva y expresion e interaccion orales (Listening+Speaking) e infine la singola prova di comprensione ed espressione orale:

S4: expresion e interaccion orales (Speaking)

Nel limite massimo di tre settimane il candidato riceve una notifica che annuncia la possibilità di accedere ai suoi risultati e al “Certificado” o “Informe” delle sue prove.

Salva

Salva

Esempio Prove di Esami

Di seguito puoi fare cinque diverse prove di esame Siele (International Spanish Language Assessment Service) per capire bene come funziona ogni test.

Esami DEMO

Le sessioni d’esame

I candidati potranno sostenere la prova d’esame presso la nostra sede (via Androne, 63 Catania), in modalità computer-based. La certificazione viene emessa entro 3 settimane.

Prenota online il tuo esame