21.2 C
Catania
domenica 27 maggio 2018

Centro Esami SIELE

Cos’è il SIELE?

Il “Servicio Internacional de Evaluación de la Lengua Española” è un nuovo servizio di valutazione e certificazione, promosso da Instituto Cervantes (IC), Universidad Nacional Autónoma de México (UNAM), Universidad de Salamanca (USAL) e Universidad de Buenos Aires (UBA).

Si tratta di un esame digitale, adattabile, agile, internazionale e di qualità:

Digitale, perché si conduce interamente in maniera elettronica. Tutta la gestione funziona via internet, dall’iscrizione all’ottenimento del “Certificado” o del “Informe de calificación”.
Adattabile, perché si adatta alle necessità dell’utente. Il candidato può scegliere se certificare la competenza globale della lingua spagnola (SIELE GLOBAL) o la combinazione di solo alcune delle quattro abilità – S1 S2 S3 S4 –  scegliendo tra queste quelle che gli vengono effettivamente richieste ai fini dell’ammissione o selezione nell’ambito di un  bando di gara, concorso pubblico e colloquio di lavoro.
Agile, perché fornisce i risultati in un tempo massimo di tre settimane e perché funziona con un sistema di prenotazione con i centri d’esame SIELE.
Internazionale, perché è coordinato da Messico, Argentina e Spagna ed incorpora le varianti diatopiche della lingua spagnola.
Di qualità, perché lo avallano istituzioni prestigiose come l’ IC, la UNAM, la USAL e la UBA, che rappresentano garanzia di gestione, informazione e comunicazione dei risultati.

Salva

Salva

Come è strutturato l’esame SIELE.

Il SIELE è composto da quattro prove, corrispondenti alle quattro abilità linguistiche e ben 5 modalità di esame

  • Comprensione scritta, della durata di 60 minuti
  • Comprensione auditiva, della durata di 55 minuti
  • Espressione e interazione scritte, della durata di 50 minuti
  • Espressione e interazione orali, della durata di 15-20 minuti

Il candidato che si presenti alla sessione può scegliere di effettuare l’esame completo (SIELE Global) o solo una delle 4 modalità indipendenti:

S1:comprension de lectura y auditiva (Reading+Listening),

S2:comprension de lectura y expresion e interaccion escritas (Reading+Writing),

S3:comprension auditiva y expresion e interaccion orales (Listening+Speaking) e infine la singola prova di comprensione ed espressione orale:

S4: expresion e interaccion orales (Speaking)

Nel limite massimo di tre settimane il candidato riceve una notifica che annuncia la possibilità di accedere ai suoi risultati e al “Certificado” o “Informe” delle sue prove.

Salva

Salva

Le sessioni d’esame

I candidati potranno sostenere la prova d’esame presso la nostra sede (via Androne, 63 Catania), in modalità computer-based.

Prenota online il tuo esame su www.siele.org