Corso di Spagnolo

0
80

Il Corso di Spagnolo per principianti assoluti , preparatorio al conseguimento  delle certificazioni internazionalmente riconosciute DELE/SIELE è   destinato a docenti, studenti (in modo particolare a coloro che intendono partecipare al programma di Intercambio Universitario Erasmus) e  professionisti che non possiedono alcuna competenza linguistica iniziale  e  desiderano sviluppare e certificare  in breve tempo la propria capacità di comunicare in lingua spagnola, la seconda lingua più parlata al mondo con oltre 400 milioni di ispanofoni nel mondo e 31 paesi in cui lo spagnolo è la lingua ufficiale, in modo efficace e naturale:

Il Corso avrà inizio Giovedì 7 Febbraio 2019 alle ore 16:00 e prevede una frequenza di una sola volta la settimana, in gruppi omogenei , con docenti madrelingua spagnola qualificati con competenza specifica nella preparazione al conseguimento delle più prestigiose Certificazioni di  Lingua spagnola dell’ Instituto Cervantes internazionalmente riconosciute –  DELE e SIELE.

Il termine ultimo per le iscrizioni è Venerdi 1 Febbraio.

Il Diploma di Spagnolo come Lingua Straniera DELE è una certificazione internazionalmente riconosciuta  che accredita il livello di competenza e il dominio della lingua spagnola, conferita  dal Ministero spagnolo di Educazione, Cultura e Sport. L’istituto Cervantes è l’organo incaricato di organizzare gli appelli degli esami; l’Università di Salamanca si occupa dell’elaborazione, correzione e valutazione finale di tutti gli esami.

I Diplomi di spagnolo DELE  si dividono in sei livelli, in base al livello della lingua:

  • Diploma di Spagnolo Livello A1
    Attesta che il candidato  è in grado di districarsi con un linguaggio elementare in situazioni di comunicazione che riguardano necessità immediate o temi abbastanza quotidiani.
  • Diploma di Spagnolo Livello A2
    Attesta che il candidato è in grado di comprendere frasi ed espressioni quotidiane di uso frequente concernenti aree di esperienza particolarmente rilevanti (informazioni basiche su se stesso e sulla propria famiglia, acquisti, luoghi di interesse, lavoro, etc.).
  • Diploma di Spagnolo Livello B1
    Attesta la capacità del candidato  di comprendere i punti principali di testi chiari e in lingua standard se riguardano temi a lui familiari, che riguardino situazioni lavorative, studio o tempo libero; districarsi nella maggior parte delle situazioni che possono sorgere durante un viaggio in luoghi in cui si utilizza la lingua; produrre testi semplici o coerenti riguardanti temi familiari o per cui possiede un interesse personale e, infine, descrivere esperienze, eventi, desideri e aspirazioni, così come giustificare brevemente le proprie opinioni o spiegare i propri piani.
  • Diploma di Spagnolo Livello B2
    Attesta la capacità a relazionarsi con parlanti madrelingua con un livello sufficiente di fluidità e naturalezza, portando avanti la comunicazione senza alcuno sforzo da parte degli interlocutori; produrre testi chiari e dettagliati su temi diversi, così come difendere un punto di vista su temi generali, indicando i pro e i contro delle diverse opzioni e, infine, comprendere le idee principali di testi complessi che trattano temi sia concreti che astratti, incluso se sono di carattere tecnico, sempre che siano all’interno del suo campo di specializzazione.
  • Diploma di Spagnolo Livello C1
    Attesta la competenza linguistica sufficiente per comprendere un’amplia varietà di testi estesi e con un certo livello d’esigenza, così come riconoscere significati impliciti; saper esprimersi in maniera fluida e spontanea senza mostrare segni evidenti di sforzo per trovare l’espressione adeguata; riuscire a fare un uso flessibile ed efficace della lingua per fini sociali, accademici e professionali e, infine, essere in grado di produrre testi chiari, ben strutturati e dettagliati su temi di una certa complessità, mostrando un uso corretto dei meccanismi di organizzazione, articolazione e coesione del testo.
  • Diploma di Spagnolo Livello C2
    Attesta la competenza linguistica necessaria per districarsi in qualsiasi situazione con totale efficacia, mostrando una capacità spontanea di adattamento a qualsiasi contesto, con un livello di precisione elevato. L’utente mostra un sottile dominio delle sfumature che dà una naturale fluidità a tutti i suoi interventi.

 Il SIELE (Servicio Internacional de Evaluación de la Lengua Española) di cui il Centro Fonolinguistico Sperimentale è Centro Ufficiale di Esami,  è la grande novità, da tempo attesa, nel panorama delle certificazioni internazionali, il primo esame ufficiale a certificare le competenze linguistiche di ispanofoni madrelingua, creato dall’Instituto Cervantes con la collaborazione dell’Università di Salamanca (USAL) e l’Università nazionale autonoma del Messico (UNAM) per dare vita ad un esame che verifica lo “spagnolo universale”

L’esame SIELE (Servizio Internazionale di Valutazione della Lingua Spagnola), come il TOEFL, valuta in maniera digitale le capacità dell’alunno con un esame che raggruppa le diverse varietà dello spagnolo parlato in diversi paesi, sia per quanto riguarda il lessico sia per quanto riguarda le espressioni e altri registri, usando come riferimento il Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue.

Si tratta di un esame digitale, adattabile, agile, internazionale e di qualità:

  • Digitale, perché si conduce interamente in maniera elettronica. Tutta la gestione funziona via internet, dall’iscrizione all’ottenimento del “Certificado” o del “Informe de calificación”.
  • Adattabile, perché si adatta alle necessità dell’utente. Il candidato può scegliere se certificare la competenza globale della lingua spagnola o in una delle quattro abilità (leggere, scrivere, comprendere, parlare).
  • Agile, perché fornisce i risultati in un tempo massimo di tre settimane e perché funziona con un sistema di prenotazione con i centri d’esame SIELE (Il Centro Fonolinguistico Sperimentale è Centro Ufficiale d’esami SIELE)
  • Internazionale, perché è coordinato da Messico, Argentina e Spagna ed incorpora le varianti diatopiche della lingua spagnola.
  • Di qualità, perché lo avallano istituzioni prestigiose come l’ IC, la UNAM, la USAL e la UBA, che rappresentano garanzia di gestione, informazione e comunicazione dei risultati.

 

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Scrivi il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.